ACCESSIBILITA'      FAQ     MAPPA DEL SITO      PRIVACY

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Palazzo Chiablese
  • Sacra di San Michele
  • Area Archeologica di Industria
  • Castellamonte
  • Avigliana
  • Torino - Chiesa Paleocristiana di San Secondo
  • Cascata di Fondo in Valchiusella
  • Torino
  • Ivrea
  • Pecetto Torinese

  + 39 011.5220403        Piazza S. Giovanni 2, 10122 Torino       sabap-to@cultura.gov.it        sabap-to@pec.cultura.gov.it

ARCHIVIO RESTAURO


 

L’Archivio Restauri della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici del Piemonte nasce a metà degli anni Novanta con lo scopo di raccogliere ed organizzare la documentazione dei restauri eseguiti sulle opere sottoposte alle leggi di tutela e dunque sotto la direzione e l’alta sorveglianza dell’Ufficio, secondo quanto previsto dalla Carta del Restauro. I materiali qui raccolti possono essere sia di tipo tecnico-scientifico (le relazioni di progetto, le valutazioni sullo stato conservativo dell’opera, gli esiti della diagnostica, le fotografie, i rilievi grafici, le relazioni finali), sia amministrativo (le autorizzazioni, le perizie, i contratti, le certificazioni finali). I documenti sono gestiti attraverso un data-base di tipo topografico che permette un’ampia ricerca in grado di restituire informazioni utili sia agli utenti esterni per studi e ricerche, sia al personale dell’Ufficio per il monitoraggio dei restauri autorizzati. L’accesso agli atti è garantito al pubblico con una regolare procedura autorizzativa, ottenuta la quale l’utente può consultare i documenti cartacei e fotografici in tempi e modi da concordare con il personale dell’Archivio.

 

 

© 2021 SABAP-TO - applicazione web e design Gianluca Di Bella - System Integrator Calzia

Menu Principale