ACCESSIBILITA'      FAQ     MAPPA DEL SITO      PRIVACY

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Palazzo Chiablese
  • Sacra di San Michele
  • Area Archeologica di Industria
  • Castellamonte
  • Avigliana
  • Torino - Chiesa Paleocristiana di San Secondo
  • Cascata di Fondo in Valchiusella
  • Torino
  • Ivrea
  • Pecetto Torinese

  + 39 011.5220411        +39 011.4361484        Piazza S. Giovanni 2, 10122 Torino       sabap-to@beniculturali.it        mbac-sabap-to@mailcert.beniculturali.it

SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ISTITUTO


Le Biblioteche di Istituto della SABAP-Torino offrono sia supporto scientifico e bibliografico all’attività tecnico-amministrativa e di ricerca degli istituti piemontesi del Mibac, che servizio di consultazione e consulenza per il pubblico esterno la cui attività sia connessa alle tematiche delle raccolte custodite.

 

L’incremento delle acquisizioni bibliografiche negli ultimi trent’anni è stato possibile soprattutto grazie all’avvio di una vivace rete di scambi bibliografici con Istituzioni di cultura pubbliche e private, italiane ed estere.

 

A seguito delle intercorse Riforme del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Biblioteca della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte e, successivamente la Biblioteca Archeologica del Piemonte, sono state inglobate nella Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Torino, che gestisce pertanto il patrimonio librario di tre Biblioteche:

  • presso Palazzo Chiablese, Piazza San Giovanni 2 (Biblioteca ex Beni Architettonici e Paesaggistici e Biblioteca ex Archeologica del Piemonte)
  • presso Palazzo Carignano, Via Accademia delle Scienze 5 (Biblioteca ex Beni Artistici). 

 

La Biblioteca della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città Metropolitana di Torino risulta quindi funzionalmente divisa in tre sezioni:

  • SEZIONE ARCHEOLOGIA, sita in Piazza San Giovanni 2. Tale Sezione è individuata a livello catalografico mediante il prefisso “SAR
  • SEZIONE PAESAGGIO E ARCHITETTURA, sita in Piazza San Giovanni 2. Tale Sezione è individuata a livello catalografico mediante il prefisso “SPA
  • SEZIONE STORICO ARTISTICA, sita in Via Accademia delle Scienze 5. Tale Sezione è individuata a livello catalografico mediante il prefisso “SSA

 

L’accesso alle Biblioteche di istituto, disciplinato da un “Regolamento”, è consentito ai dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e inoltre ai docenti e ricercatori universitari, a studiosi e professionisti, ai dottorandi  e agli studenti universitari. Agli utenti esterni al primo accesso viene richiesta la compilazione di una scheda, comprensiva dei dati anagrafici e della dichiarazione di presa visione e accettazione del Regolamento interno alla biblioteca.

È possibile la riproduzione di documenti conservati in biblioteca con le modalità previste dal Regolamento - previa autorizzazione rilasciata a seguito di richiesta scritta sul modulo predisposto - con macchina fotografica digitale, senza flash né cavalletto, con scanner personale dell’utente, o fotocopiatura presso servizi esterni (in tal caso la fotocopiatura deve avvenire nella giornata di accesso alla biblioteca e con restituzione del volume entro l’orario di chiusura, previa consegna di un documento d’identità, che verrà restituito alla resa del volume), solo ove le condizioni di conservazione siano compatibili con l’attività di riproduzione, e nel rispetto della normativa vigente sulla tutela dei diritti d’autore. 

E’ anche possibile, in particolare per ricerche connesse all’attività di altri soggetti istituzionali, o enti di ricerca o universitari nazionali e esteri, l’invio di limitate quantità di scansioni dei volumi le cui condizioni di conservazione siano compatibili con l’attività di digitalizzazione,

Il prestito è riservato ai dipendenti degli Istituti piemontesi del Mibac e finalizzato allo svolgimento dell’attività tecnico-amministrativa istituzionale.

 

 

 

RESPONSABILE: Lisa Accurti

COORDINATORE: Fabrizio Perrone 

 +39 011.5220441

   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

LINK UTILI

http://www.cobis.to.it/

 

 

 

MODULISTICA

Modello autorizzazione primo accesso Biblioteca SAR

Modello autorizzazione primo accesso Biblioteca SPA

Modello autorizzazione primo accesso Biblioteca SSA

Modello Autorizzazione riproduzione volumi per fini di studio o personali

Modello Autorizzazione riproduzione documenti archivistici per fini di studio o personali

Modello Autorizzazione riproduzione volumi per fini di commerciali / editoriali

Modello Autorizzazione riproduzione documenti archivistici commerciali / editoriali

 

 

 

SEZIONE ARCHEOLOGIA - SAR

SEZIONE PAESAGGIO E ARCHITETTURA – SPA

SEZIONE STORICO ARTISTICA - SSA

 

 

 

 

© 2018 SABAP-TO - applicazione web e design Gianluca Di Bella - System Integrator Calzia