ACCESSIBILITA'      FAQ     MAPPA DEL SITO      PRIVACY

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
  • Palazzo Chiablese
  • Sacra di San Michele
  • Area Archeologica di Industria
  • Castellamonte
  • Avigliana
  • Torino - Chiesa Paleocristiana di San Secondo
  • Cascata di Fondo in Valchiusella
  • Torino
  • Ivrea
  • Pecetto Torinese

  + 39 011.5220411        +39 011.4361484        Piazza S. Giovanni 2, 10122 Torino       sabap-to@beniculturali.it        mbac-sabap-to@mailcert.beniculturali.it

SEZIONE ARCHEOLOGIA - SAR


 

La Biblioteca nasce agli inizi del XIX secolo come “Biblioteca del Regio Museo di Antichità” collegata all’Università. Nel 1907, con l’istituzione delle Soprintendenze per le Antichità e Belle Arti, passa alle dipendenze del Ministero della Pubblica Istruzione e nel 1974 del Ministero per i Beni Ambientali e Culturali (ora Ministero per i Beni e le Attività Culturali). È una biblioteca specializzata in pubblicazioni a carattere archeologico e di scienze dell’antichità con testi nazionali ed internazionali.

 

La collezione consta di oltre 33.000 volumi comprensivi di monografie, riviste, estratti ed opuscoli, distinti per sezioni tematiche e geografiche. La sezione dedicata al Piemonte raccoglie non solo i testi indirizzati alle ricerche e alle collezioni archeologiche, ma anche, il più dettagliatamente possibile, quelli rivolti alla storia e all’arte antica, alla toponomastica, agli usi e alle tradizioni popolari della Regione.

 

La dotazione bibliografica pregressa al 2000 è fruibile attraverso cataloghi cartacei per autori e soggetti. I volumi acquisiti da questa data in poi sono catalogati sulla piattaforma digitale SBN WEB – Polo della Regione Piemonte (SBN; OPAC di Polo Librinlinea) e consultabile in Internet all'indirizzo http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/free.jsp e/o all’indirizzo http://www.librinlinea.it/search/public/appl/search.php

 

Utilizzando tali portali, l’Utenza potrà agevolmente individuare i dati catalografici (collocazione, n. inventario etc.) relativi al materiale bibliografico di interesse.

 

 

 

REFERENTE DELLA SEZIONE "SAR": Maurizia Lucchino

  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  +39 011.19524417/18

 

 

L’accesso al pubblico della SEZIONE ARCHEOLOGIA - SAR (Palazzo Chiablese, Piazza San Giovanni 2) è consentito nei giorni di martedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’orario di apertura può essere oggetto di variazioni in caso di imprevisti. Le variazione saranno comunicate sul sito istituzionale.

 

 

 

© 2018 SABAP-TO - applicazione web e design Gianluca Di Bella - System Integrator Calzia